Home staging: valorizzare un immobile con strategie di marketing

Avete mai sentito parlare di Home staging? Il significato letterale di questo termine inglese è “messa in scena” o “allestimento” della casa. Questa disciplina nasce negli Stati Uniti da Barb Schwarz, ideatrice di una tecnica che mixa a regola d’arte arredamento e strategie di marketing immobiliare. L’obiettivo è far amare ai potenziali acquirenti un immobile, sin dal primo sguardo. Leggi l’articolo e scopri di più su come valorizzare un immobile centrando l’obiettivo della vendita.

Cos’è l’home staging

Interior design e marketing immobiliare sono gli elementi fondamentali dell’home staging. Questa attività fonde infatti competenze estetiche e tecniche dell’arredamento con la valorizzazione e promozione degli immobili, per trasformare ogni proprietà in un oggetto del desiderio.

Come? Grazie a un arredamento curato nei minimi dettagli attraverso l’uso di punti luce, tessuti esclusivi, palette specifiche ma anche candele profumate e tutto ciò che possa far sentire a casa chi visita quella proprietà. L’home staging è infatti una vera e propria strategia che punta a far leva sulle emozioni e i desideri delle persone.

Home staging prima e dopo

L’home staging è un’attività che può essere svolta sia per gli immobili residenziali sia per gli immobili non residenziali, trasformando ogni proprietà in un immobile attrattivo. Le tecniche per metterlo in pratica sono molteplici, ma tutto parte da una prima consulenza d’immagine per analizzare lo stato attuale dell’immobile, ovvero il “prima”.

Si passa poi alla definizione della strategia per l’individuazione delle attività da mettere in campo, al fine di valorizzare l’immobile dal punto di vista dell’immagine. L’analisi serve infatti a definire lo stile da realizzare e il modo in cui farlo. Ovvero il “dopo”, cioè l’immobile arredato e migliorato attraverso l’intervento di home staging.

Le strategie di marketing per valorizzare un immobile

Lavorare con una strategia di home staging che si limita all’arredamento, però, non è sufficiente a garantire il raggiungimento dell’obiettivo di vendita o locazione dell’immobile. Questa deve infatti essere accompagnata a una strategia di marketing immobiliare online e offline, in grado di promuovere davvero la proprietà.

Esaltare ogni ambiente con elementi di arredo nuovi e creativi, infatti, deve andare di pari passo con una altrettanto forte strategia di marketing sviluppata in modo esclusivo e su misura rispetto alle esigenze di ogni venditore.

I servizi personalizzati di Studio Immobiliare Sì

Il team di Studio Immobiliare Sì, agenzia immobiliare a Pistoia e Agliana, ha sviluppato nel tempo una serie di attività personalizzate di marketing immobiliare, per garantire servizi in linea con le esigenze di ogni cliente. Ogni proprietà, sia una casa o un fondo commerciale, è unica e, come tale, deve essere valutata e presentata.

Per farlo al meglio, realizziamo:
riprese con drone, virtual tour degli immobili, consultazione delle planimetrie tecniche, house tour guidati alla scoperta delle proprietà, oltre a servizi fotografici professionali che vengono promossi attraverso strategie di marketing mirate. Contattaci e svilupperemo insieme la promozione su misura per il tuo immobile.

×