Sai cos'è un'APE (Attestato prestazione energetica)?

Nel settore immobiliare APE è l’acronimo di Attestazione di Prestazione Energetica. Obbligatorio per ogni contratto di vendita o locazione è uno dei fattori chiave per stabilire il valore del proprio immobile e di conseguenza il suo prezzo sul mercato.

Cosa indica e a cosa serve l’APE?

L’APE consiste in un documento dichiarante la classificazione energetica dell’immobile, riportata su un scala alfabetica di dieci lettere, dove A4 indica la classe con il migliore impatto ambientale e G l’efficienza energetica minima.

Si tratta di un documento obbligatorio sia in caso di vendita che di locazione del proprio immobile. Inoltre, la classe energetica è uno dei fattori che contribuiscono al valore dell’immobile. Più efficiente è la classe energetica, maggiore sarà il valore dell’immobile e viceversa.

Come si calcola l’APE?

La valutazione per stabilire la classe energetica si basa su molteplici parametri, eccone alcuni:

  • climatizzazione estiva e invernale della proprietà
  • produzione di acqua calda sanitaria
  • ventilazione meccanica
  • illuminazione domestica
  • presenza di fonti di energia rinnovabile

Quali lavori incidono sul miglioramento della classe energetica?

Tutti i lavori volti a potenziare i parametri di valutazione, come ad esempio:

  • opere di isolamento acustico (es. intonaco isolante)
  • lavori di miglioramento elettrico (es.impianto fotovoltaico)
  • lavori di miglioramento termico (es.impianto geotermico, isolamento del tetto, cappotto termico)
  • sostituzione degli infissi

Come si ottiene l’APE?

L’attestato di prestazione energetica ha durata massima decennale. Per ricevere una valutazione sono necessari diversi documenti (visura catastale planimetria catastale, libretto impianto, libretto di centrale, documento di proprietà) oltre al sopralluogo di un tecnico abilitato alla valutazione, come ingegneri, geometri o architetti.

APE e mercato immobiliare italiano

La situazione nel nostro Paese vede un’arretratezza in fatto di impianti energetici efficienti, con quasi il 60% degli immobili in classe G.

Ci sono però segnali positivi, nel 2022 si è registrato un incremento delle richieste di acquisto e affitto per immobili in classe energetica efficiente. Inoltre si è visto un aumento dei lavori edili che puntano proprio alll’efficientamento energetico degli edifici e al miglioramento che questi hanno in termini di impatto ambientale. Entrambe queste tendenze sono il risultato della spinta che hanno esercitato bonus per la ristrutturazione e gli incentivi green sul mercato immobiliare.

×