Previsioni mercato immobiliare 2024

Il mercato immobiliare è in continua evoluzione e il 2024 si delinea come un anno di cambiamenti e nuovi trend in crescita. Secondo gli esperti del settore, i progressi tecnologici, una sempre maggiore attenzione al green e alla sostenibilità, ma anche un’evoluzione nei comportamenti dei potenziali acquirenti rimodelleranno il panorama immobiliare. Il risultato sarà un settore ancor più dinamico per quanto riguarda sia la compravendita di immobili residenziali che commerciali.
La ripresa a livello nazionale, rispetto al 2023, sarà quindi decisamente netta.

Compravendite immobiliari 2023

Dopo due anni, 2021 e 2022, di notevole crescita legata alle nuove esigenze immobiliari post pandemia, il 2023 è stato un anno di assestamento, che ha registrato una lieve contrazione delle compravendite immobiliari. I fattori che hanno determinato il rallentamento della corsa nell’intero settore sono principalmente legati alla crescita dei tassi di interesse sui mutui variabili e la maggiore difficoltà di accesso al credito per le famiglie, dovuto a condizioni più stringenti da parte delle banche per la concessione di un mutuo.

A non aver minimamente risentito delle difficoltà, invece, è il mercato immobiliare del lusso che anche nel 2023 ha mantenuto alti livelli di richieste. E proprio quest’ultimo mercato, anche nel 2024, si prospetta, in crescita. Ma scopriamo insieme tutte le novità e i trend immobiliari del 2024.

Novità mercato immobiliare 2024

Come accennato, il 2024 si conferma come un anno in cui gli investitori, in particolar modo nel settore dell’immobiliare di lusso, continueranno a dimostrare grande interesse verso il mercato residenziale. Un interesse principalmente dovuto alla parallela crescita della domanda nel settore degli affitti a breve e lungo termine, che dagli Stati Uniti e il nord Europa sta conquistando anche l’Italia.

Proprio questa novità sta portando i professionisti del settore, come già avviene per Studio Immobiliare Sì, a garantire supporto lungo l’intero processo di compravendita, offrendo servizi sempre più digitalizzati ai clienti. Per esempio, il marketing immobiliare attraverso cui è possibile valorizzare al massimo le proprietà con strategie di promozione personalizzate in base alle proprie necessità.

Trend in crescita nel mercato immobiliare 2024

Tra i maggiori trend, il mercato immobiliare 2024 continua a registrare la crescita dell’attenzione verso i temi green e della sostenibilità. Su tutti: la ricerca di immobili dotati di classi energetiche alte che garantiscano bollette contenute.
Parallelamente, cresce anche l’attenzione alle pratiche di sostenibilità edilizia, con gli acquirenti che cercano materiali ecologici e con un ridotto impatto ambientale.

A questo, si aggiungono le ricerche relative a proprietà immobiliari che abbiano già al loro interno tecnologie e sistemi di automazione per il controllo da remoto: le cosiddette “case intelligenti”. Infine, la crescita di richieste per immobili a ridosso di aree verdi, ben collegati a sistemi di trasporto pubblico o di mobilità sostenibile, sia nelle grandi città che in quelle più piccole.

Realtà aumentata e digitale supportano le vendite immobiliari

Le abitudini di ricerca degli utenti, anche nel settore immobiliare, sono sempre più digitali, almeno nella prima fase di ricerca degli immobili. La realtà aumentata e la digitalizzazione di diversi servizi sono quindi un ulteriore strumento in supporto alle vendite immobiliari.

La AR (realtà aumentata) permette infatti di organizzare visite virtuali all’interno di immobili, dando un’idea precisa di come sia la proprietà, prima ancora di visitarla dal vivo. L’immobile dei sogni è frutto di immaginazione ed emozione, per questo l’elemento visivo ed emozionale – seppur attraverso lo strumento digitale – rimane uno degli aspetti su cui concentrarsi di più per colpire il potenziale acquirente e conquistarlo fin dal primo sguardo.

L’intelligenza artificiale guida il mercato immobiliare 2024

Infine, l’intelligenza artificiale che è sempre più protagonista anche nel settore immobiliare. La AI (intelligenza artificiale) è infatti lo strumento per personalizzare e perfezionare anche le analisi immobiliari, sulla base di dati più precisi e targettizzati.

L’obiettivo è affiancare lo strumento della AI alle conoscenze e competenze di agenti immobiliari professionisti, per valutazioni ancora più accurate e specifiche. Da questo punto di vista, quindi, l’intelligenza artificiale può essere lo strumento per anticipare i tempi e analizzare più rapidamente i futuri valori immobiliari, sulla base di indicatori socioeconomici, fattori ambientali e altri aspetti.

×