Maestoso appartamento in palazzo di pregio nel cuore del centro storico di Pistoia
In elegante edificio storico del centro disponiamo di questa straordinaria dimora di rappresentanza che si estende per una superficie generosa di circa 320 mq. occupando il piano nobile dell’edificio. L’immobile si caratterizza per l’imponente struttura architettonica con soffitti alti sette metri e richiami storici-culturali che offrono un esperienza unica nel cuore della città.
Il Palazzo è un esempio di architettura civile settecentesca che, caratterizzato dal suo ingresso coronato dallo stemma familiare appartenente ad una ricca famiglia di commercianti che nel 1473 comperano delle “casette” a ridosso delle antiche mura urbane. La famiglia, sotto la protezione medicea, inizia nel 1540 la vera costruzione del palazzo nobiliare, continuando ad acquistare immobili adiacenti fino al 1663. L’aspetto odierno è il risultato di un ammodernamento realizzato tra il 1745 ed il 1754, in cui gli spazi interni vengono ridistribuiti e viene creato il nuovo scalone. Il salone d’onore, a doppio volume, viene decorato da quadri a tema mitologico, circondati dagli stucchi con mascheroni a grottesche e con ovali monocromi raffiguranti il tema amoroso.
Gli interni mostrano uno stile signorile, con vani spaziosi e soffitti con travi in legno a vista e a cassettoni dalle peculiari decorazioni dorate. Le pavimentazioni sono caratterizzate da materiali di pregio, spaziando dal parquet disposto a lisca di pesce al marmo e alla monocottura.
L’ampia metratura permette la disposizione dell’arredamento dei locali a proprio piacimento, con la possibilità di personalizzare spazi che presentano una struttura di base elegantemente progettata.
La proprietà dispone della possibilità, qualora desiderato, di acquistare un posto auto e un garage.
Disposizione:
– Su un unico livello: salone, balcone con visuale sul centro storico, cucina, sala da pranzo, due camere matrimoniali, camera singola e servizio.
Posizione:
L’immobile è ubicato nel cuore del centro storico, in prossimità di tutti i servizi e a una manciata di metri dalle principali piazze della città.
Dalla proprietà è possibile raggiungere a piedi la Basilica della Madonna dell’Umiltà, edificio risalente al Duecento, che caratterizza il panorama della città: la sua cupola, infatti, con i suoi caratteristici colori rossastri è riconoscibile da ampia distanza, ed è stata realizzata da Giorgio Vasari. Oltre che all’immediata vicinanza a Piazza del Duomo, la piazza principale di Pistoia e cuore sia religioso che civile della città per la presenza delle cattedrale di San Zeno.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il form e sarai ricontattato dal nostro consulente.