Maestosa villa storica del Settecento con parco incastonata nelle colline Toscane

€ 4.000.000
Superficie 1470 m²
Piano Terra
Condizioni Buone

In splendido contesto collinare e panoramico di Pistoia, nei pressi di Giaccherino, disponiamo in vendita di villa storica, la cui edificazione è stata progettata da un noto architetto risalente alla prima metà del Settecento. La dimora si sviluppa su tre livelli di 700 mq oltre un piano interrato dove troviamo le antiche cantine di 143 mq. La villa è circondata da diversi edifici annessi, quali una caratteristica limonaia, una casa colonica e tre terratetti, per un totale di ulteriori 812 mq. Il tutto incorniciato in un incantevole paesaggio toscano, costituito da circa 4 ettari di giardino e terreni, dove possiamo trovare magnifiche coltivazioni di piante ad olivo, alberi da frutto e ricercati fiori ornamentali che impreziosiscono l’esterno.

La proprietà si presenta in buono stato conservativo, infatti al suo interno si possono ancora apprezzare gli importanti richiami storici che contraddistinguono la dimora, come il magnifico salone di rappresentanza situato al piano terra, che si distingue per gli imponenti soffitti a cassettoni, pareti affrescate ed un elegante camino in marmo. Queste finiture di pregio proseguono in ciascuna stanza della villa, creando un fil rouge stilistico molto interessante.

Intorno al salone, le stanze sono sapientemente collegate tra loro, garantendo un flusso armonioso e funzionale. Le due cucine, spaziose e pratiche, sono perfette per chi ama cucinare e organizzare eventi, offrendo tutto il necessario senza rinunciare allo stile, circondati da arte e storia. Completano il piano terra due studi, spazi perfetti per lavorare o dedicarsi alle proprie passioni oltre ad un bagno di servizio.

Salendo al piano primo, tramite una splendida scala in pietra serena ornata da nicchie con antiche anfore si arriva alla zona notte. Questa parte della villa è composta da cinque eleganti camere da letto, ciascuna con una vista incantevole che spazia sulle colline circostanti. Ogni camera è un rifugio di eleganza e tranquillità, alcune decorate con affreschi dell’epoca che aggiungono un tocco di fascino storico. Quattro bagni completano la zona notte di cui uno all’interno la camera padronale, offrendo confort e lusso in ogni dettaglio.

Il secondo piano della villa è attualmente da ristrutturare ed offre ulteriori quattro vani ideali per essere destinati a camere o stanze polifunzionali, risultando così un’ottima opportunità futura.

Disposizione:

– Villa padronale disposta su tre livelli fuori terra, di 700 mq, oltre cantine di 143 mq;

– Annessi quali casa colonica, limonaia e tre terratetti per un totale di 812 mq.

Giardino e spazi esterni:

– La villa è attorniata da un imponente giardino all’italiana ideale per chi cerca una dimora unica nel suo genere. La proprietà si estende su un terreno ricco di alberi ad alto fusto, con suggestive vie fiancheggiate da cipressi che donano un’atmosfera esclusiva. Il parco è caratterizzato da numerosi elementi caratteristici e di pregio, tra cui un antico lavatoio che arricchisce il giardino, offrendo scorci di rara bellezza. Gli accessi alla proprietà sono imponenti e spettacolari, con cancellate e muri a sassi che ne sottolineano l’eleganza e la solidità.

Posizione:

La villa è situata a metà strada tra la città di Pistoia e Montecatini, rinomata per il suo celebre parco termale, inserita in un suggestivo scenario collinare, tipicamente toscano, immerso nel totale relax e privacy, rimanendo pur tuttavia prossimo ai servizi della città.

Caratteristiche

Rif.V5850R
ProvinciaPistoia
ContrattoVendita
Superficie1470 m²
CategoriaResidenziale
CondizioniBuone
TipologiaVilla
RiscaldamentoAutonomo
ComunePistoia
Classe energeticaG
LocalitàPistoia Ovest
Epi175 kwh/m2 anno

Dettagli

Vani28
Bagni6
Cantina143 m²
Giardino38564 m²

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro consulente.

    Presto il consenso ad attività di marketing*
    ×