Appartamento con affaccio panoramico su piazza del Duomo in centro a Pistoia

€ 385.000
Superficie 190 m²
Piano Secondo
Condizioni Da ristrutturare

Disponiamo in vendita di appartamento disposto su più livelli, unico nel suo genere, determinato dalla storicità dell’edificio e della posizione adiacente alla Piazza del Duomo. La struttura del palazzo, costruito interamente in pietra, conserva le linee delle grandi bifore ogive. Uno dei punti di forza dell’appartamento risiede nei suggestivi affacci panoramici su piazza del Duomo, in particolare sul Battistero e sulla Cattedrale di San Zeno.



L’edificio attuale è il risultato di alcuni interventi architettonici riguardanti la torre angolare, la casa-torre e il corpo di fabbrica nella parte inferiore. Questi interventi, realizzati in periodi storici differenti, evidenziano la sovrapposizione di stili. La facciata dell’edificio presenta archi di pietra a sesto leggermente acuto in cui, sono state inserite bifore realizzate in marmo bianco e contenute entro arcate interne trilobate, sostenute da colonnette di marmo con capitelli a foglie. Successivamente la torre angolare fu restaurata e le originali monofore furono sostituite da bifore, una peculiare struttura, raramente presente nelle abitazioni.

La proprietà, di circa 190 mq. è interamente da ristrutturare e vanta una disposizione su due livelli con doppio ingresso: uno tramite ascensore privato e uno tramite scale dal piano terra.

I locali sono ampi e con soffitti alti rifiniti da travi a vista in legno, in buonissimo stato di manutenzione.
Le pareti, talvolta affrescate e con finestre in legno di pregio.

Disposizione:

– Piano terra con scale interne

– Primo piano con vano pluriuso

– Secondo piano con ingresso, soggiorno doppio con camino, cucina abitabile, oltre alla zona notte con due camere matrimoniali di cui una con guardaroba e servizio esclusivi, ripostiglio e secondo servizio.



Posizione:

L’immobile si trova in una delle principali vie del centro storico di Pistoia, adiacente alla Piazza del Duomo e ne indica pertanto l’importanza: sorge infatti sull’antica via regis, strada che collegava Porta San Pietro al centro politico della città di Pistoia posto in quel periodo in Piazza della Sala.
Ciò che rende unica nel suo genere l’abitazione, oltre agli affacci su edifici di rilievo, è la storicità del palazzo nel quale si sviluppa.

Caratteristiche

Rif.V4785R
ProvinciaPistoia
ContrattoVendita
Superficie190 m²
CategoriaResidenziale
CondizioniDa ristrutturare
TipologiaAppartamento
RiscaldamentoAutonomo
ComunePistoia
Classe energeticaNon soggetto
LocalitàCentro Storico

Dettagli

Vani7
Ascensore
Camere2
Bagni2
CucinaAbitabile
Spese condominiali150 € al mese
Note spese condominialiAssicurazione - amministratore - ascensore - luci e pulizia scale

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro consulente.

    Presto il consenso ad attività di marketing*
    ×