Complesso di pregio storico-culturale del XIII Secolo con più unità polifunzionali nel centro storico di Pistoia
Nel cuore del centro storico, proponiamo in affitto un complesso di grande valore storico-culturale risalente al XIII secolo, internamente suddiviso in tre unità immobiliari con destinazioni d’uso polifunzionali. La prestigiosa residenza ancora oggi è un luogo speciale e affascinante, che intono al 1700 viene adibito a circolo ricreativo per nobili ed intellettuali, sede di svago e serate danzanti per l’alta borghesia Pistoiese nel corso dell’ottocento.
L’aspetto attuale dell’edificio è frutto di un restauro completo con gusto neoclassico ed è attualmente composto, al piano terra, da un negozio con vetrina su strada con ingresso indipendente; al piano primo e secondo invece ci accolgono ampi locali e signorili saloni di rappresentanza con servizi e locali accessori. Al salone principale al piano primo si accede tramite un’ antica scala a doppia rampa in marmo, esso si presenta aperto e chiuso da colonne ioniche decorate a marmorino, arricchita da stucchi, dorature, grandi specchi e lumière.
Al piano seminterrato invece troviamo un antico teatro denominato “Sala dei pesci”, con pianta a platea e palco rialzato con decori alle pareti a tempera, soffitto e arcoscenico con motivi ittici.
Disposizione:
– Piano Seminterrato con teatro;
– Piano terra: negozio con vetrina su strada;
– Primo e secondo piano: locali e saloni di rappresentanza, servizi e locali accessori.
Posizione:
L’immobile è locato nel cuore del centro storico di Pistoia. Sono raggiungibili a piedi i tutti i luoghi di interesse e necessità. Sarà così possibile uscire dal palazzo e passeggiare per le strade caratteristiche della città, in un perfetto connubio tra tradizione, storia e modernità.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il form e sarai ricontattato dal nostro consulente.